Home / News / Cyberbullismo, percorso di discussione alla scuola “G.Leopardi” di Castelnuovo Rangone

Cyberbullismo, percorso di discussione alla scuola “G.Leopardi” di Castelnuovo Rangone

Grazie all’invito ricevuto dal dirigente scolastico dottor Chiappelli dell’istituto comprensivo “G.Leopardi” di Castelnuovo Rangone (Modena) la nostra associazione GaPD, ha avuto il piacere di organizzare un percorso di discussione  sul bullismo, tema purtroppo quanto mai di attualità.

Marcello Parmeggiani detto Targi, membro collaboratore di GaPD, si è attivato per conto della scuola per trovare tre relatori in grado di offrire ai ragazzi uno sguardo sul problema dai tre lati: quello della legalità, quello psicologico e quello dell’esperienza raccontata in prima persona.

Ai tre incontri, che si sono tenuti nella primavera 2016, sono intervenuti:

– la criminologa Laura De Fazio, Professore Associato di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e particolarmente attiva sui temi dello stalking e della violenza contro le donne;
Marcella Stermieri di “Mediando”, Cooperativa Sociale modenese che si occupa di mediazione e gestione dei conflitti interpersonali, formazione e consulenza sui temi della gestione dei conflitti e sulla mediazione anche all’interno di aziende;
Andrea De Carlo giovanissimo collaboratore della Gazzetta di Modena che ha raccontato attraverso un gioco con i ragazzi l’esperienza subìta sulla sua pelle.

I tre pomeriggi dedicati al cyberbullismo hanno toccato le tematiche del rispetto, della legalità e dell’uso consapevole del telefonino con attivazioni  dei ragazzi attraverso giochi di ruolo ed altre attività che sono state preferite alla classica lezione frontale.

Al termine del ciclo ragazzi e relatori hanno visto insieme lo splendido monologo di Paola Cortellesi e Marco Mengoni sul tema del bullismo; se non avete avuto occasione di vederlo prima vi invitiamo caldamente a farlo ora!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll To Top